Uno scrigno di meraviglie concentrate in poche manciate di chilometri, ecco cos'è la Terra Berica, una collezione di gemme rare e preziose, incastonate in un fondo inestimabile: il paesaggio Berico.
Il grande protagonista di questo ambiente è la natura: prati verdi, alberi e boschi si alternano a vitigni e oliveti, in un susseguirsi di valli, colline, piccoli altipiani, ruscelli e canali. Questo territorio si sviluppa subito a sud della Città di Vicenza, perla del Rinascimento, dichiarata Patrimonio Universale dell'Umanità dall'Unesco, grazie alle meraviglie immaginate da Palladio, che proprio nella Terra Berica ha costruito alcuni tra i suoi capolavori, come La Rotonda e Villa Pojana.
Tantissime sono le ville, di epoche diverse, che si possono ammirare in questo fazzoletto di Terra, assieme a pregevoli esempi di arte rurale, eremi, chiesette, fontane. L'uomo é riuscito quasi sempre a rispettare e valorizzare questi elementi, insediandosi in borghi raccolti, innestandovi le proprie abitazioni e attività.
In aggiunta all'interesse artistico e culturale i Colli sono luogo ideale per attività sportive ed escursionistiche, per il cicloturismo, trekking, arrampicata, e perfino parapendio.
Anche la cucina in area Berica è raffinata e sopraffina, che utilizza e valorizza i frutti che la generosa Terra Berica regala: prosciutto, tartufo, erbe spontanee, piselli, zucche, per non parlare poi dei vini e dei distillati, da sempre apprezzati dai suoi abitanti ed oggi esaltati da una raffinata ed eccellente offerta culinaria e vitivinicola.
Eccola la Terra Berica, ospitale e inaspettata, pronta a sorprendervi.
