Loghi

Un percorso disegnato dagli ulivi

La storia, l'arte, la vita, il paesaggio. Niente come un tour ciclistico consente di scoprire i tesori dei Colli Berici in maniera attiva e divertente. Con questo pacchetto proponiamo un itinerario accessibile a tutti ma che valorizza pienamente il territorio e una delle sue più importanti ricchezze: gli uliveti.

Il primo giorno si parte da Nanto per percorrere il Sentiero degli Ulivi. Si tratta di una breve ma affascinante passeggiata su una tipica zona di costiera tradizionalmente coltivata, appunto, a uliveto. Dopo un breve tratto pianeggiante lungo via Cà Bassa che permette di osservare due vecchi lavatoi in pietra, la Fontana dei Sòto e il Lavatoio delle Priare, si snoda lungo le colline attraversando prima il sottobosco umido, poi suggestivi terrazzamenti coltivati a vigneti e soprattutto a uliveti, con una bellissima vista verso la pianura e i Colli Euganei.
L'ulivo e il tartufo sono infatti i prodotti tipici del territorio, soggetti della tradizionale manifestazione locale "Ulivo e tartufo" dei Colli Berici, che si tiene nel mese di luglio: ottima occasione per visitare i luoghi.
Il tour cicloturistico prevede soste per ammirare il panorama e si conclude con cena a base anche di prodotti De.Co. : tartufo scorzone (in stagione), olio e Sirah.

Il secondo giorno è prevista la visita all'Oliveto Sperimentale di Nanto dove i presenti potranno assistere a dimostrazioni pratiche di potatura e partecipare a corsi pratici sulle tecniche di coltura del prezioso frutto. Per toccare con mano la magia della nascita del famoso olio vicentino, che si sta sempre più imponendo nel mercato per la sua qualità e le sue caratteristiche.

Il tour operator consiglia:

Pernottamento a Nanto in agriturismo, colazione e brunch del secondo giorno a base di prodotti De.Co. Il pacchetto comprende quota per il percorso cicloturistico, noleggio del mezzo, guida ciclistica e ingresso all'Oliveto Sperimentale con degustazione olio.
Quota per persona con minimo due partecipanti in camera doppia € 175.
La quota comprende: pernottamento e prima colazione in agriturismo o BB, Brunch, visite guidate con guida ciclo-turistica, noleggio bici per due giorni, n. 1 degustazione Olio dei Berici.

veneto.eu

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 – Asse 4 – Leader
Organismo responsabile dell’informazione: Vicenza è soc. cons. r. l.
Autorità di Gestione designata per l’esecuzione: Regione del Veneto – Direzione Piani e programmi del Settore Primario

Vicenzae Soc.Cons.r.l.

Vicenza Cuore del Veneto

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online

Contattaci

Vicenza è Società Cons.r.l.
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 96 43 80
Fax: +39 0444 96 43 79

Web: www.turismoterraberica.it

Pagina Facebook

Pagina Google+