Loghi

Tra storia e leggenda, sulle tracce dei templari

I Templari sono passati da qui. E il pacchetto è rivolto proprio a tutti gli appassionati di storia medievale che vogliano ripercorrere le tracce dei leggendari Cavalieri.
Il territorio di Villaga si contraddistingue storicamente per una significativa presenza di ordini cavallereschi quali i Templari e i Cavalieri di Malta che qui fondarono due ospizi per i pellegrini che passando per la Riviera Berica, intendevano imbarcarsi verso Venezia per raggiungere la Terra Santa o Roma, solcando la via Romea e l'Appennino.
Il centro del pittoresco borgo di Villaga è ricco di riferimenti alla tradizione templare e cavalleresca. L'antica Commenda di San Silvestro, oggi Villa Palma-Bedeschi, ad esempio, con la sua croce templare impressa sul portale d'ingresso testimonia l'antica appartenenza del complesso ai Cavalieri dell'ordine dei Templari (1270). Dopo la loro soppressione passò ai Gerosolimitani e poi ai Cavalieri di Malta (1334).

Dagli archi presenti al secondo piano del lato nord, i novelli "commendatori" venivano condotti per mano davanti alla porta della Chiesa di San Silvestro per l'iniziazione attraverso i riti previsti dai cerimoniali dell'ordine. Davanti alla villa è presente un ampio parco, tra i secolari cedri del Libano, magnolie e piante rare, da dove si può ammirare, dipinto sulla parete, il grande stemma dell'Ordine dei Cavalieri di Malta. La visita alla Villa sarà un vero e proprio tuffo nel Medioevo, un ripercorrere le gesta dei misteriosi Cavalieri che proprio in questo luogo ebbero la propria sede.

Il tour operator consiglia:

Visita a Villa Piovene e Villa Rasia Dani, degustazione prodotti De.Co., pernottamento nel centro di Villaga.
Quota per persona con minimo due partecipanti in camera doppia € 80.
La quota comprende: pernottamento e prima colazione in BB/agriturismo, degustazione prodotti locali, ingresso a Villa Piovene.
Servizio di guida: su richiesta.

veneto.eu

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 – Asse 4 – Leader
Organismo responsabile dell’informazione: Vicenza è soc. cons. r. l.
Autorità di Gestione designata per l’esecuzione: Regione del Veneto – Direzione Piani e programmi del Settore Primario

Vicenzae Soc.Cons.r.l.

Vicenza Cuore del Veneto

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Abbiamo 24 visitatori e nessun utente online

Contattaci

Vicenza è Società Cons.r.l.
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 96 43 80
Fax: +39 0444 96 43 79

Web: www.turismoterraberica.it

Pagina Facebook

Pagina Google+