Loghi

Weekend alla scoperta di orchidee ed erbe spontanee

Periodo: Maggio/Giugno.
Nel territorio dei Colli Berici sono state censite ben 35 specie di orchidee spontanee suddivise in 14 generi. Il percorso proposto, sulle tracce del leggendario fiore variopinto, è di facile percorrenza.
I sentieri, a primavera inoltrata, sono ricchi di fioriture, con specie diverse a seconda dell'andamento climatico della stagione. L'esperienza di scoprire e riconoscere le orchidee è straordinaria sia per chi ha delle basi di botanica che per chi, semplicemente, è amante di fiori e piante. Camminare in mezzo a colori che sembrano frutto dell'immaginazione e vedere fiorire le orchidee è un'esperienza che resta certamente impressa nella memoria.
Dopo l'escursione, sono previsti cena e pernottamento a Longare, con degustazione di erbe spontanee dei Colli Berici e dei prodotti De.Co. della zona: ciliegie di Castagnero, piselli di Lumignano, Oca in Onto, Tanoni.

Il secondo giorno prosegue all'insegna della bellezza e dell'armonia. Dalla botanica ci spostiamo verso l'architettura, di cui tutto il territorio vicentino è molto ricco, con la visita alla Villa Da Schio.
Il monumentale edificio, situato nella frazione di Costozza e progettato da Ottone Calderari, ha tra le sue caratteristiche un vasto giardino a spalliera con statue e la grotta naturale adibita a cantina.
L'itinerario è di grande interesse storico, artistico e botanico.
A Maggio è possibile assistere a "Villa Da Schio in fiore", mostra mercato di piante rare e insolite, rose antiche, botaniche e moderne, erbacee perenni, arredo per il giardino e molteplici attività per gli appassionati del verde.
Il pacchetto propone una visita a Costozza, uno dei borghi più caratteristici dei colli. Questa frazione del comune di Longare conserva ancora l'impianto di origine medioevale, oltre alle ville ricche di fascino e di storia.

Il tour operator consiglia:

Maggio: sagra dei Bisi di Lumignano.
Giugno: Festa di Primavera.
Luglio: Torneo delle Contrade.
Pedalata ecologica ogni prima domenica di Giugno.
Quota per persona con minimo due partecipanti in camera doppia € 135.
La quota comprende: trattamento di mezza pensione in agriturismo (cena, pernottamento e colazione), ingresso e visita guidata a Giardini e Villa da Schio.

veneto.eu

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 – Asse 4 – Leader
Organismo responsabile dell’informazione: Vicenza è soc. cons. r. l.
Autorità di Gestione designata per l’esecuzione: Regione del Veneto – Direzione Piani e programmi del Settore Primario

Vicenzae Soc.Cons.r.l.

Vicenza Cuore del Veneto

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Abbiamo 42 visitatori e nessun utente online

Contattaci

Vicenza è Società Cons.r.l.
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 96 43 80
Fax: +39 0444 96 43 79

Web: www.turismoterraberica.it

Pagina Facebook

Pagina Google+