Loghi

Paesaggio berico

Ville signorili e corti rurali, doline e bonifiche, vite "maritata" e terrazzamenti, roccoli, mulini e priare. Borghi e sistemazioni agrarie. Tutto questo e molto di più è il paesaggio berico. Ovunque si punti lo sguardo, storia, arte, tradizione e una natura incantevole ci vengono incontro. Non un angolo che non abbia qualcosa da raccontare. Non un contorno che non sia stato disegnato dalla storia. Le strade si snodano tra vigneti pregiati, ville palladiane, grotte e mulini che conservano segreti e tradizioni locali. Un paesaggio che non stanca l'occhio né la mente, e che rimane ben impresso nella memoria. Come una fotografia a forte contrasto.

Il pacchetto comprende pranzo e cena a base dei frutti migliori del territorio: prodotti tipici locali di stagione e vino dei Colli Berici. Si prevede quindi pernottamento in agriturismo.
Il mattino successivo si riparte alla scoperta degli odori e colori della Terra Berica con una passeggiata di 9 km che da Orgiano sale al Monte delle Piume, prosegue verso Monte Molinetto e ridiscende in paese, sempre immersi in una natura ricchissima e suggestiva.
Dopo il pranzo-degustazione si prevede visita al Museo della Civiltà Contadina, naturale conclusione di un percorso che ci ha portati alla scoperta di un paesaggio ricco di tradizioni rurali. Il museo espone infatti un'ampia collezione di arredi rurali e attrezzi agricoli. Gli stessi attrezzi e le stesse tradizioni che hanno reso fertile e ricco il paesaggio dei Colli Berici.

Il tour operator consiglia:

Agosto: Sagra di San Gaetano
Festa dei Trattori
Misteri del Veneto.
Quota per persona con minimo due partecipanti in camera doppia € 95.
La quota comprende: sistemazione in agriturismo con trattamento di pensione completa (cena, pernottamento, colazione e pranzo), visita al Museo della Civiltà Contadina.

veneto.eu

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 – Asse 4 – Leader
Organismo responsabile dell’informazione: Vicenza è soc. cons. r. l.
Autorità di Gestione designata per l’esecuzione: Regione del Veneto – Direzione Piani e programmi del Settore Primario

Vicenzae Soc.Cons.r.l.

Vicenza Cuore del Veneto

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Abbiamo 27 visitatori e nessun utente online

Contattaci

Vicenza è Società Cons.r.l.
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 96 43 80
Fax: +39 0444 96 43 79

Web: www.turismoterraberica.it

Pagina Facebook

Pagina Google+