Loghi

Suggestioni letterarie e sapori genuini

Letteratura e gustosi prodotti tipici. Un binomio che lungo il territorio dei Colli Berici trova più di uno spunto per gli appassionati. Per questo viene proposta una due giorni dedicata alle eccellenze culturali ed enogastronomiche.

A Montegalda si trova Villa Fogazzaro-Roi ora Colbachini che in "Piccolo mondo moderno" è residenza di don Giuseppe Flores, il sacerdote confessore di Piero Maironi e della marchesa Nene Scremin. La villa, di impianto seicentesco, era di Giovanni Antonio Fogazzaro, nonno del romanziere. Il famoso architetto e patriota Antonio Caregaro Negrin si occupa della ristrutturazione dell'edificio nel 1846 e sotto la supervisione di don Giuseppe Fogazzaro, zio dello scrittore, (studioso anche di botanica) progetta il lago, il parco all'inglese e il giardino all'italiana minuziosamente descritto nel romanzo.
Parte del complesso architettonico è oggi sede del Museo Veneto delle Campane, la più ricca e curata collezione di campane in Italia, ormai prossima a divenire la più grande in Europa, che raccoglie esemplari storici, curiosità e metodi di lavorazione visibili nella ricostruzione di una fonderia statica.

La seconda giornata sarà dedicata alla visita di due importanti aziende agroalimentari. La prima è una distilleria storica situata a Montegalda, in attività dal 1840 nell'adeguata cornice di un edificio del Cinquecento. Anche la casearia ovicaprina, conta ancora una significativa realtà produttiva. Sempre a Montegalda, in particolare, ha sede un'azienda che a partire dal 1982 ha saputo conquistarsi la considerazione di esperti e ristoratori. Qui vengono prodotti caprini aromatizzati con erbe coltivate in proprio, formaggi a muffa bianca o rosa, tipo Camembert e Taleggio, o i cosiddetti 'erborinati', a muffa verde e blu, tipo Gorgonzola e Roquefort.

Il tour operator consiglia:

Il pacchetto comprende ingresso alla Villa e al Museo delle Campane con guida, cena e pernottamento in agriturismo, brunch a base di prodotti tipici, bottiglia di grappa, cofanetto con piccola selezione di formaggi caprini e copia personalizzata del libro "Piccolo Mondo Moderno". Pranzo del secondo giorno in agriturismo a Castegnero, con prodotti locali.
Quota per persona con minimo due partecipanti in camera doppia € 185.

veneto.eu

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 – Asse 4 – Leader
Organismo responsabile dell’informazione: Vicenza è soc. cons. r. l.
Autorità di Gestione designata per l’esecuzione: Regione del Veneto – Direzione Piani e programmi del Settore Primario

Vicenzae Soc.Cons.r.l.

Vicenza Cuore del Veneto

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

Contattaci

Vicenza è Società Cons.r.l.
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 96 43 80
Fax: +39 0444 96 43 79

Web: www.turismoterraberica.it

Pagina Facebook

Pagina Google+