Loghi

Un percorso alla scoperta di ville e poesia

Solo architettura e poesia a inebriare la vista nel corso di questa intensa due giorni alla scoperta di alcune tra le più interessanti ville della provincia di Vicenza.

Si parte, accompagnati dalla guida che svelerà tutti i segreti degli splendidi edifici, da Noventa Vicentina, che ospita la cinquecentesca Villa Barbarigo, intorno alla quale si è sviluppata l'urbanistica dell'intero paese; Villa Prosdocimi, in origine cinquecentesca e ristrutturata nel settecento; le rinascimentali Villa di San Floriano e Villa Albrizzi, la settecentesca Villa Rossi Bellin. Le ville sono dislocate all'interno del territorio comunale e la visita guidata è anche un bellissimo tour attraverso i paesaggi di Noventa Vicentina. Si prevede cena a base di prodotti tipici e pernottamento.

La mattina seguente partenza alla volta di Agugliaro, vicino comune ricco di pregevoli architetture: Villa del Verme, nobile dimora di campagna del XV secolo in stile gotico veneziano; Villa Saraceno, straordinaria opera incompiuta del Palladio; la cinquecentesca Villa Saraceno Palazzo delle Trombe attribuita al Sanmicheli, la seicentesca Villa delle Rose e Villa Saraceno Franchin, dimora padronale ricca di elementi gotici. Dopo una sosta per il pranzo-degustazione a base di prodotti locali, è previsto il raggiungimento di Albettone, dove si conclude il tour con la visita a Villa Negri De Salvi, detta anche Villa Campiglia, dalla nobile famiglia che l'ha commissionata e abitata fino al passaggio ai Gonzaga.
La villa è nota anche per essere stata dimora della poetessa vicentina Maddalena Campiglia, personalità complessa e di grande interesse culturale e umano. I versi della Campiglia concludono l'incantevole giro attraverso le ville del territorio, tra le più famose al mondo nel loro genere, immerse in un paesaggio di grande fascino.

Il tour operator consiglia:

Pernottamento a Noventa Vicentina, cena e colazione in agriturismo a base di prodotti tipici e preparazione cestini per pranzo-degustazione del giorno successivo.
Quota per persona con minimo due partecipanti in camera doppia € 60.
La quota comprende: trattamento di mezza pensione in agriturismo, cestino con prodotti tipici per il pranzo del secondo giorno.

veneto.eu

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 – Asse 4 – Leader
Organismo responsabile dell’informazione: Vicenza è soc. cons. r. l.
Autorità di Gestione designata per l’esecuzione: Regione del Veneto – Direzione Piani e programmi del Settore Primario

Vicenzae Soc.Cons.r.l.

Vicenza Cuore del Veneto

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online

Contattaci

Vicenza è Società Cons.r.l.
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 96 43 80
Fax: +39 0444 96 43 79

Web: www.turismoterraberica.it

Pagina Facebook

Pagina Google+