Loghi

Un lungo weekend di misteri

Il Veneto è una terra ricca di misteri. Ed è proprio per far rivivere e conoscere antiche storie e leggende che fanno parte della tradizione locale, che nel mese di Novembre vengono organizzati gli "Spettacoli del Mistero" in varie città della regione. Non manca all'appello la Terra Berica che conserva enigmi e storie dal fascino inquietante. Questo pacchetto si rivolge dunque a chi subisce la fascinazione di storie misteriose e a chiunque voglia passare tre giorni fuori dal comune, immerso in un'atmosfera magnetica.

Lonigo è nota per la leggenda della Madonna dei Miracoli. Correva l'Aprile 1486, quando due calzolai uccisero un loro compagno e si divisero il bottino in una chiesetta abbandonata. Uno dei due sfregiò un'immagine della Vergine che si riparò l'occhio ferito con una mano, mentre con l'altra si piegò a coprire la ferita del petto. La manifestazione prevede la visita al Santuario, la lettura della storia e di alcuni miracoli avvenuti nei paraggi.

Ad Orgiano invece nel '600 accaddero dei fatti di cronaca che sembra abbiano poi ispirato Alessandro Manzoni per la trama de "I Promessi Sposi". Nell'estate del 1605 il nobile Paolo Orgiano viene accusato di una serie di efferati delitti: rapimenti, uccisioni, violenze e prevaricazioni. Fra le accusatrici, Fiore, una contadina che lo incolpa inoltre di aver cercato di impedirle il matrimonio. L'evento prevede la visita a Villa Fracanzan Piovene e la rievocazione del processo allo stesso Paolo Orgiano. Il bosco di Brendola, infine, è sempre stato luogo di leggende e superstizioni in quanto considerato l'abitazione prediletta di streghe, folletti, fate e orchi. Nel corso della serata è prevista una breve passeggiata nel bosco fino alla Fontana dell'Orco, dove saranno letti e recitati racconti del terrore.

Il tour operator consiglia:

Pernottamento per due notti, visita al Museo Archeologico di Brendola, visita guidata alla Rocca Pisana, degustazioni di prodotti De.Co.
Quota per persona con minimo due partecipanti in camera doppia € 155.
La quota comprende: n. 2 pernottamenti in BB/agriturismo, n. 1 degustazione prodotti tipici, ingresso al Museo Archeologico di Brendola, Rocca Pisana(con visita guidata), Villa Francanzan Piovene.

veneto.eu

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 – Asse 4 – Leader
Organismo responsabile dell’informazione: Vicenza è soc. cons. r. l.
Autorità di Gestione designata per l’esecuzione: Regione del Veneto – Direzione Piani e programmi del Settore Primario

Vicenzae Soc.Cons.r.l.

Vicenza Cuore del Veneto

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Abbiamo 14 visitatori e nessun utente online

Contattaci

Vicenza è Società Cons.r.l.
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 96 43 80
Fax: +39 0444 96 43 79

Web: www.turismoterraberica.it

Pagina Facebook

Pagina Google+