Loghi

L’antico, piccolo mondo dei colli berici

Nei luoghi di Palladio e Fogazzaro.

Ville, chiese e strutture militari rendono affascinante l'intero territorio vicentino, facendolo diventare meta ideale per gli amanti di cultura, architettura e arte e location potenziale addirittura per matrimoni e cerimonie da sogno. Il territorio vicentino, tuttavia, non è riconducibile al solo nome di Palladio ma anche a un altro illustre personaggio della nostra letteratura: Antonio Fogazzaro.
La zona dei Colli Berici comprende parte del Cammino Fogazzaro-Roi, un cammino lungo stradine argini e sentieri della provincia di Vicenza, fra tesori di arte e natura nei luoghi narrati dal famoso romanziere. Il Cammino Fogazzaro-Roi tocca luoghi e ville descritti dallo scrittore vicentino Antonio Fogazzaro, e tanto cari al suo pronipote, il marchese Giuseppe Roi, un "diplomatico" della cultura e della bellezza della terra veneta nel mondo.
Si parte da Barbarano Vicentino, qui si potranno visitare le Ville Godi Marinoni (detta il "Castello"), Sangiantofetti Rigon e Villa Pedrina, e ancora, la chiesa e il convento di San Pancrazio.
Seconda tappa è Orgiano per visitare la Villa Fracanzan Piovene, dimora privata rimasta sempre tale, dove arredi, quadri e cimeli di famiglia fanno parte della casa-museo ("Vita quotidiana e lavoro in Villa") per spostarsi poi a Villa Fogazzaro Colbacchini a Montegalda, luogo raccontato in "Piccolo Mondo Moderno" e molto amato dallo scrittore per lo scenario di bellezza campestre.

Il cammino sarà intervallato da brevi tappe durante le quali sarà possibile assistere a letture di passi particolarmente significativi dell'opera letteraria di Fogazzaro, con particolare riferimento alla natura e al territorio dei Colli Berici. Un modo per rivivere l'opera e le ispirazioni del grande artista direttamente dentro la loro cornice originaria, ricca di arte e natura tutta da vivere.

Il tour operator consiglia:

Pernottamento in hotel, ingressi alle attrazioni con guida specializzata, ristorazione con prodotti De.Co. (colazione, pranzo, cena), guida cartacea e ove possibile audioguida, 5 cartoline a scelta delle Ville, pranzo in agriturismo con degustazione vini e menu tipico, libro "Piccolo mondo moderno" con copertina personalizzata.
Quota per persona (minimo due partecipanti) in camera doppia € 250.
La quota comprende: Camera doppia in hotel o BB, n. 1 cena e n.1 pranzo, guida per visite del primo e secondo giorno, ingressi ville Colbachini, Marinoni, Sangiantofetti Rigon, Pedrina e Convento di San Pancrazio.

veneto.eu

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 – Asse 4 – Leader
Organismo responsabile dell’informazione: Vicenza è soc. cons. r. l.
Autorità di Gestione designata per l’esecuzione: Regione del Veneto – Direzione Piani e programmi del Settore Primario

Vicenzae Soc.Cons.r.l.

Vicenza Cuore del Veneto

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Abbiamo 26 visitatori e nessun utente online

Contattaci

Vicenza è Società Cons.r.l.
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 96 43 80
Fax: +39 0444 96 43 79

Web: www.turismoterraberica.it

Pagina Facebook

Pagina Google+