Loghi

Fotografando grotte e antichi mulini

L'energia dell'acqua. La forza meccanica della pala che gira. La potenza della macina. Un ciclo di lavoro ricco di fascino e poesia, quello che ha portato per secoli sulle tavole dei nostri antenati il prodotto alimentare più semplice e buono: il pane.
Sono rimasti ormai pochi i mulini ad acqua ancora intatti in Italia, due dei quali si trovano nella Valle dei Mulini di Mossano. Il sentiero parte dalla Chiesa di Mossano e scende verso la Valle, dove si incontrano due antichi mulini, entrambi dotati di spettacolari ruote in legno.
Quale luogo più evocativo per uno shooting fotografico? Che siate fotografi appassionati o alla prima esperienza, sarete ispirati dall'atmosfera d'altri tempi che si respira in questo luogo unico. L'escursione consentirà di unire una camminata all'aria aperta, ricca di notevoli scorci fra boschi e prati, e la passione per la fotografia.
Saranno infatti previste numerose soste nei punti di maggior interesse per consentire ai partecipanti di immortalare le più suggestive panoramiche.
Dopo la Valle dei Mulini, il percorso prosegue verso la Grotta di San Bernardino, così chiamata per aver ospitato San Bernardino da Siena. Si tratta del sito archeologico più antico del territorio vicentino, dove sono state rinvenute tracce dell'Uomo di Neanderthal risalenti a oltre 200.000 anni fa e un affresco di una Madonna con Bambino, che testimonia l'uso anche religioso della grotta.
La caratteristica conformazione assunta esternamente dalla grotta e il panorama sui Colli Euganei da cui si può godere da questa posizione, consentirà ai partecipanti la possibilità di effettuare scatti indimenticabili.
Dopo l'escursione è prevista la partenza in auto verso Nanto (6km circa) per pernottamento.
La mattinata seguente sarà dedicata a visionare le fotografie scattate in un'apposita sala dell'agriturismo, a cui seguirà pranzo a base di prodotti De.Co.

Il tour operator consiglia:

Luglio: festa della Valle dei Mulini.
Maggio-Novembre: tartufo scorzone De.Co.
Quota per persona con minimo due partecipanti in camera doppia € 105.
La quota comprende: pernottamento e prima colazione in agriturismo/BB, escursione con accompagnatore fotografico il pomeriggio del primo giorno, pranzo con prodotti tipici (bevande incluse).

veneto.eu

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 – Asse 4 – Leader
Organismo responsabile dell’informazione: Vicenza è soc. cons. r. l.
Autorità di Gestione designata per l’esecuzione: Regione del Veneto – Direzione Piani e programmi del Settore Primario

Vicenzae Soc.Cons.r.l.

Vicenza Cuore del Veneto

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Abbiamo 28 visitatori e nessun utente online

Contattaci

Vicenza è Società Cons.r.l.
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 96 43 80
Fax: +39 0444 96 43 79

Web: www.turismoterraberica.it

Pagina Facebook

Pagina Google+