Loghi

Arrampicata - escursionismo

Per tutti gli appassionati dell'alta quota, imperdibili giornate con esperti del territorio. Diverse sono le falesie beriche attrezzate a palestre naturali per il free climbing e numerosi sono i covoli da visitare, dalle valenze storiche e archeologiche davvero straordinarie. Questi luoghi sono visitati da escursionisti non solo vicentini ma provenienti dal resto d'Italia, dall'Europa e dal mondo intero. Le guide esperte vi faranno scoprire le meraviglie dell'area berica tra arrampicate e paesaggi mozzafiato.

Leggi tutto: Arrampicata - escursionismo

Ciclismo e mountain bike

Per gli appassionati della bici, la Terra Berica è il luogo ideale per scoprire paesaggi incantevoli, sentieri davvero unici immersi nella natura. I percorsi sono numerosi e si sviluppano principalmente a sud della città di Vicenza: molto divertenti, appaganti e poco faticosi gli itinerari sulle dorsali, mentre decisamente più impegnativi sono i tratti dei versanti più scoscesi. Il territorio regala suggestive salite nei boschi, veloci discese, pedalate tra borghi antichi e ville prestigiose, senza dimenticare i bellissimi scorci che danno sulla pianura.

Leggi tutto: Ciclismo e mountain bike

Equitazione

Emozionanti passeggiate a cavallo nei territori dell'area berica. E' possibile iscriversi a lezioni volte all'insegnamento dell'equitazione base e all'apprendimento delle nozioni primarie sulle varie discipline equestri, o semplicemente avventurarsi, con la presenza di guide esperte, tra i suggestivi sentieri della zona. Che sia al galoppo o al passo, la scoperta a cavallo di questa terra è sicuramente un'esperienza indimenticabile a contatto con gli animali e con la natura.

Leggi tutto: Equitazione

Golf

Location suggestiva quella del "Golf Club Colli Berici", il cui percorso si sviluppa in 18 buche racchiuse tra le colline dei comuni di Brendola e Altavilla. Un'atmosfera magica che a tratti regala suggestivi panorami sulla pianura di Vicenza, fino ad inoltrarsi nel bosco di querce, carpini e castagni. La club house ospita un bar ed un ristorante di ottimo livello, inserito nella Guida Veronelli, con tipiche specialità locali e un'importante carta dei vini.

Leggi tutto: Golf

Motociclismo

Per gli amanti della velocità, diverse sono le possibilità di visitare la Terra Berica su due ruote. Molti chilometri di curve e tanto divertimento caratterizzano i percorsi della zona: dalla classica tappa al Lago di Fimon, fino a risalire la collina (a tratti dalla pendenza significativa) e addentrarsi nei territori di Lapio, Villabalzana e Nanto. Per chi, oltre alla velocità, ama i paesaggi collinari, le distese di vigneti, le palestre di roccia naturali e la buona cucina tradizionale, quello dei Colli Berici è il territorio ideale.

Leggi tutto: Motociclismo

Orienteering

Dinamici ed accattivanti percorsi tra i Colli Berici densi di vegetazione boschiva, vigneti, uliveti, antiche e prestigiose ville e sentieri nascosti. Questo sport trova nell'area berica un territorio ideale in cui poter mettere in pratica le sue diverse discipline che vanno dalla "corsa orientamento" e "mountain bike orientamento" fino all'orienteering di precisione; il luogo di svolgimento ideale sono i boschi ma possono essere utilizzati gli ambienti naturali in generale.

Leggi tutto: Orienteering

Parapendio

La sensazionale esperienza di lanciarsi in volo dai Colli Berici e sorvolarne le valli, i pendii e le sommità. Si può iniziare in modo semplice, come passeggero, con un volo in parapendio biposto, godendo dell'emozione di librarsi in aria ed essere spettatore dello splendido panorama che questa terra ci regala. Partecipare è semplicissimo: serve desiderio, curiosità ed entusiasmo!

Leggi tutto: Parapendio

Pesca

Per gli amanti della pesca, la Terra Berica offre un'ampia scelta di località e laghetti in cui è possibile praticare questo sport individualmente o partecipando a gare e manifestazioni. In particolare sono molto praticate la pesca al colpo, la pesca alla trota in lago, in torrente e anche quella alla carpa, contando negli ultimi anni la partecipazione sempre più assidua di giovanissimi alle diverse manifestazioni e il diffondersi della loro passione per questo sport all'aria aperta e a contatto con la natura.

Leggi tutto: Pesca

Tiro con l'arco

Un'appassionante sport da praticare immersi nella natura dei Colli Berici. La società "Arcieri dei Berici" organizza tutto l'anno diverse manifestazioni, tra cui l'Open Day, dove si ha la possibilità di avvicinarsi a questo sport e provare l'emozione del tiro, è presente per dimostrazioni di tiro con l'arco anche alla festa dello sport di Lonigo e organizza dei piccoli corsi all'interno di scuole medie dei paesi limitrofi.

Leggi tutto: Tiro con l'arco

veneto.eu

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 – Asse 4 – Leader
Organismo responsabile dell’informazione: Vicenza è soc. cons. r. l.
Autorità di Gestione designata per l’esecuzione: Regione del Veneto – Direzione Piani e programmi del Settore Primario

Vicenzae Soc.Cons.r.l.

Vicenza Cuore del Veneto

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Abbiamo 16 visitatori e nessun utente online

Contattaci

Vicenza è Società Cons.r.l.
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 96 43 80
Fax: +39 0444 96 43 79

Web: www.turismoterraberica.it

Pagina Facebook

Pagina Google+