Loghi

CastegneroCastegnero è una perla nel territorio dei Colli Berici e anche le vicende storiche la impreziosiscono. La presenza dell'uomo risale all'epoca preistorica ma rilevanti sono anche dei reperti dell'epoca romana tra cui una pietra dedicata alla dea Fortuna, conservata nella chiesa Parrocchiale di Castegnero.

Dopo l'insediamento longobardo, la zona fu bonificata dai monaci benedettini e sorse un ospedale per i monaci e i pellegrini testimoniato in documenti del primo Quattrocento. Il passaggio dagli Scaligeri alla Signoria della Serenissima avvicinò il territorio alle vicende veneziane. In questo periodo Castegnero e Villaganzerla costituivano due Comuni indipendenti che furono aggregati solo nel 1816 con un decreto imperiale. La storia di Villaganzerla è legata ad un ramo dei conti vicentini Maltraversi: i nobili Ganzerra ai quali probabilmente è dovuto il nome della frazione.

Il comune di Castegnero conta 2843 abitanti e deve il suo nome alla pianta di castagno, un tempo molto diffusa nel territorio. Numerosi sono i reperti, risalenti ad epoche differenti, riaffiorati nel territorio di Castegnero. Reperti che attestano una frequentazione da parte di popolazioni protovenete e soprattutto romaniche. I Longobardi sfruttarono le strategiche colline per istituirvi un insediamento, e sempre a loro sembra sia da ricondurre la Chiesa di San Giorgio, santo caro alla tradizione longobarda. A partire dall'VIII° secolo prese avvio, ad opera dei benedettini, un'importante opera di bonifica e di accoglienza, vennero eretti ospedali per i poveri e per i pellegrini. In epoca comunale il territorio fu teatro di numerose scorrerie dei padovani, in lotta con gli Scaligeri per il controllo di Vicenza. Con la Repubblica di Venezia anche Castegnero entra in un lungo periodo di tranquillità.

veneto.eu

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 – Asse 4 – Leader
Organismo responsabile dell’informazione: Vicenza è soc. cons. r. l.
Autorità di Gestione designata per l’esecuzione: Regione del Veneto – Direzione Piani e programmi del Settore Primario

Vicenzae Soc.Cons.r.l.

Vicenza Cuore del Veneto

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Abbiamo 48 visitatori e nessun utente online

Contattaci

Vicenza è Società Cons.r.l.
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 96 43 80
Fax: +39 0444 96 43 79

Web: www.turismoterraberica.it

Pagina Facebook

Pagina Google+