Loghi

LonigoCittà di 15mila abitanti, Lonigo è il capoluogo storico del settore occidentale dei Colli Berici. È centro commerciale e vinicolo di antica tradizione storicamente legato alla famiglia veneziana dei Pisani, che l'ebbero in amministrazione al tempo della Serenissima.

La loro residenza, palazzo Pisani, eretto nel 1556, si affaccia alla centrale piazza Garibaldi; adibito a sede municipale a metà Ottocento, ha recentemente assunto anche la funzione di Palazzo del Vino, quale punto di riferimento del turismo enologico vicentino.

Su un colle poco distante, spicca invece la cosiddetta Rocca Pisana, villa commissionata nel 1576 a Vincenzo Scamozzi, erede spirituale di Andrea Palladio, che nella scia del maestro realizzò un'architettura a pianta centrale con copertura a cupola, inconfondibile.

L'atmosfera di Lonigo è quella di una città industriosa, sede di una fiera agricola inaugurata nel 1486 – un tempo "dei cavalli", oggi "della meccanizzazione agricola" – orientata soprattutto al settore vinicolo. Sempre in ambito agroalimentare ha rilievo la zootecnia, tanto in ambito salumiero (Prosciutto Veneto Berico Euganeo Dop) quanto caseario (Provolone Valpadana Dop, Grana Padano Dop).

Motivo di storico orgoglio cittadino è anche l'Istituto di Genetica e Sperimentazione Agraria "Strampelli", impegnato nella valorizzazione di antiche varietà di cereali, dal frumento al mais, ma anche di prodotti tipici d'area vicentina, dal pisello di Lumignano al radicchio rosso di Asigliano.

veneto.eu

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 – Asse 4 – Leader
Organismo responsabile dell’informazione: Vicenza è soc. cons. r. l.
Autorità di Gestione designata per l’esecuzione: Regione del Veneto – Direzione Piani e programmi del Settore Primario

Vicenzae Soc.Cons.r.l.

Vicenza Cuore del Veneto

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Abbiamo 16 visitatori e nessun utente online

Contattaci

Vicenza è Società Cons.r.l.
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 96 43 80
Fax: +39 0444 96 43 79

Web: www.turismoterraberica.it

Pagina Facebook

Pagina Google+