Loghi

SossanoIl comune di Sossano conta circa 4350 abitanti ed è situato nella parte meridionale dei Berici, ai piedi dei Colli. La tipica conformazione del territorio ha permesso l'insediamento dell'uomo già dall'epoca preistorica , in particolare dall'Età del Bronzo. Anche in epoca romana e successivamente in quella medievale , il suo centro è sempre stato attivo e caratterizzato da eventi di carattere religioso e politico. Si ricorda, infatti, che nel 753 d.c. Sant'Anselmo, fratello dell'ultimo duca longobardo di Vicenza, donò il monastero di Santa Giustina all'abbazia di Nonantola e che da quella famiglia derivarono in seguito i conti di Sossano dando origine a molte casate nobili vicentine e padovane.

Il centro di Sossano fu da sempre attivo anche a livello culturale, ospitando negli anni numerosi letterati che cercavano rifugio dalla peste. Come segno di "grazia ricevuta" una volta cessata l'epidemia, venne costruita la piccola chiesa del Santo Sepolcro che ospitava al suo interno la scultura del Cristo Morto, di Niccolò da Venezia.

Il comune di Sossano è tra quelli inseriti negli itinerari delle Strade del Vino. Imperdibile per gli amanti delle biciclette da corsa l'itinerario della Strada dei Vini Berici che da Longare porta a Sossano.

veneto.eu

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 – Asse 4 – Leader
Organismo responsabile dell’informazione: Vicenza è soc. cons. r. l.
Autorità di Gestione designata per l’esecuzione: Regione del Veneto – Direzione Piani e programmi del Settore Primario

Vicenzae Soc.Cons.r.l.

Vicenza Cuore del Veneto

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Abbiamo 16 visitatori e nessun utente online

Contattaci

Vicenza è Società Cons.r.l.
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 96 43 80
Fax: +39 0444 96 43 79

Web: www.turismoterraberica.it

Pagina Facebook

Pagina Google+