Loghi

I Formaggi Caprini De.Co. di Montegalda

Montegalda
Tel 0444 634125
Web www.lacapreria.it
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il territorio di Montegalda è attraversato da una delle direttrici storiche di collegamento tra Vicenza e Padova e il fatto che vada sotto il nome di strada Pelosa lascia intendere come fosse battuta periodicamente dalle greggi transumanti dall'Altopiano di Asiago alla Bassa Padovana e Rodigina. Su questo precedente si fonda la casearia ovicaprina che lungo il margine orientale dei Colli Berici conta ancora qualche significativa realtà produttiva.
A Montegalda, in particolare, ha sede un'azienda casearia, "La Capreria", che a partire dal 1982 ha saputo conquistarsi la considerazione di esperti e ristoratori. Enrico Grandis, un cittadino convertito all'agricoltura biologica, si è lanciato nel settore dei formaggi caprini dopo un viaggio di studio in Francia, santuario di questo tipo di formaggi. Fonte della materia prima è un gregge di alcune centinaia di capre Saanen, razza svizzera a mantello bianco, reputata la migliore per la casearia. Altri fattori di qualità sono lo stile di vita degli animali, per lo più all'aperto, e i foraggi, a certificazione biologica: fieno di prato stabile prodotto nei 12 ettari della tenuta aziendale e fieno di prati spontanei dei colli di Montegalda, con integrazione di cereali e leguminose di produzione propria. Infine, l'estrema cura nel trattamento del latte, lavorato in azienda dallo stesso titolare con attrezzature che garantiscono la massima sicurezza igienico-sanitaria.

La produzione segue due filoni: quello dell'alimentazione salutistica, cui sono destinati soprattutto i formaggi freschi, e quello della ristorazione, che richiede prodotti più complessi e in genere stagionati. Tra i primi, caprini aromatizzati con erbe coltivate in proprio. Tra gli altri, formaggi a muffa bianca o rosa, tipo Camembert e Taleggio, o i cosiddetti 'erborinati', a muffa verde e blu, tipo Gorgonzola e Roquefort.
Da latte ovino e vaccino di altre aziende biologiche si ottengono infine formaggi misti. Tutti i formaggi sono esenti da conservanti nonché da qualsivoglia trattamento chimico e la stagionatura avviene in apposite celle di maturazione in condizioni scrupolosamente controllate. Nel complesso, una produzione d'altissimo profilo, come attestato da riconoscimenti a livello internazionale.

 
veneto.eu

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 – Asse 4 – Leader
Organismo responsabile dell’informazione: Vicenza è soc. cons. r. l.
Autorità di Gestione designata per l’esecuzione: Regione del Veneto – Direzione Piani e programmi del Settore Primario

Vicenzae Soc.Cons.r.l.

Vicenza Cuore del Veneto

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Abbiamo 23 visitatori e nessun utente online

Contattaci

Vicenza è Società Cons.r.l.
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 96 43 80
Fax: +39 0444 96 43 79

Web: www.turismoterraberica.it

Pagina Facebook

Pagina Google+