Loghi

Abitazione rupestre della "Sengia dei Meoni"

Zovencedo

Lungo i numerosi sentieri che solcano il territorio di Zovencedo si possono scoprire paesaggi naturali ancora incontaminati, antiche fontane con lavatoi (Fontana della Villa, Fontana de Biste, Fontana dei Galvani o delle Piane, Fontana del Monte, Fontana del Borgo, Fontana di San Gottardo, Fontana dei Trotti o del Travegno, Fontana delle Donne), vecchie "priare" abbandonate.
In una di queste cave di pietra aperte in una cengia dominante la Val Pressia, con vista sul castello del paese, è stata ingegnosamente ricavata una caratteristica abitazione rupestre, chiamata la "Sengia dei Meoni", dal nome dell'ultima famiglia che l'ha abitata.
L'abitazione è sviluppata su due piani: sotto, ingresso, cucina con focolare e secchiaio; sopra, camere da letto. Non mancano, sempre all'interno della "Priara", la stalla e le adiacenze rurali. Una saetta scesa dal camino durante un temporale costrinse la famiglia a lasciare la casa nel 1959.

Data la peculiarità del sito, consistente nel suo straordinario interesse naturalistico ed antropologico - aspetti, questi, che nella loro fusione determinano un suggestivo paesaggio, interessante dal punto di vista botanico, zoologico e geomorfologico, ed unico dal punto di vista antropologico, etnologico e dell'archeologia industriale – l'Amministrazione comunale di Zovencedo ha acquisito l'area e nel 2013 ha realizzato l'intervento di restauro a fini conservativi e di fruizione dell'abitazione rupestre.
L'abitazione rupestre, con la vicina cava in sotterraneo, sono i segni del lavoro di abili cavatori, che permettono di cogliere la storia, la vita materiale ed il lavoro dell'uomo sul territorio, e nel loro insieme costituiscono un unicum, degno di essere valorizzato in funzione culturale e turistica, con le caratteristiche per realizzarvi una struttura museale del tipo a parco pluritematico, per la valorizzazione di tutto il territorio circostante, con le sue peculiarità archeologiche, storiche, ambientali, folcloriche ed enogastronomiche.

 

veneto.eu

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 – Asse 4 – Leader
Organismo responsabile dell’informazione: Vicenza è soc. cons. r. l.
Autorità di Gestione designata per l’esecuzione: Regione del Veneto – Direzione Piani e programmi del Settore Primario

Vicenzae Soc.Cons.r.l.

Vicenza Cuore del Veneto

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Abbiamo 28 visitatori e nessun utente online

Contattaci

Vicenza è Società Cons.r.l.
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 96 43 80
Fax: +39 0444 96 43 79

Web: www.turismoterraberica.it

Pagina Facebook

Pagina Google+