Loghi

Pacchetti turistici - Grande Guerra

Un’escursione attraverso la storia

Un’escursione attraverso la storia

Dagli eremiti medievali alla grande guerra

I Colli Berici, in ogni loro angolo, raccontano storie. Storie di uomini ed eventi. Storie che hanno fatto la Storia. Questa proposta vuole rispondere proprio alle esigenze di chi voglia saperne di più e, allo stesso tempo, godersi splendide passeggiate panoramiche e a contatto con la natura.
Partendo da Villaga e proseguendo per sentieri a tratti boschivi e a tratti panoramici, si sale al sagrato della chiesetta di San Donato, una delle chiese più antiche di tutto il Veneto. Luogo suggestivo dove un tempo si trovava un antico eremo, del quale rimangono tracce delle fondamenta a ridosso della parete rocciosa. La chiesa aveva l'abside che faceva tutt'uno con il covolo (grotta). Durante la Grande Guerra, la chiesetta, eretta nel corso dell'ottocento, divenne magazzino e cucina adibita a scopi militari. Da qui il panorama si affaccia sulla bassa pianura vicentina e sulla Riviera Berica, il largo corridoio naturale tra i Monti Berici e i Colli Euganei che appaiono all'orizzonte con le loro caratteristiche gobbe.
La seconda giornata, per restare in tema storico, è dedicata alla visita dei resti dei trinceramenti della Grande Guerra a Villaga. Tutta l'area venne infatti requisita durante la Prima Guerra Mondiale per scopi militari. Sulle varie gobbe rocciose, ora ricoperte da boscaglia, si trovano ancora tracce di trinceramenti e qualche manufatto, forse realizzati quali ultima linea di difesa del fronte Piave-Grappa-Altopiano, o per scopi di addestramento.

Il tour si conclude con uno spostamento a Lumignano di Longare per poi proseguire a piedi la visita all'Eremo di San Cassiano (aperto al pubblico ogni prima domenica del mese). Si tratta di una costruzione che risale al XVII secolo e fu eretta incorporando una chiesa di mille anni più antica dove sono ancora visibili delle sepolture scavate nella roccia.

Il tour operator consiglia:

Pernottamento a Villaga in agriturismo con cena a base di prodotti tipici De.Co. (tra cui,specifici della zona di Villaga: Rampuzzoli, Bisi di Pozzolo, vini e distillati, Thovara), guida escursionistica specializzata in argomenti a carattere storico.
Quota per persona con minimo due partecipanti in camera doppia € 140.
La quota comprende: cena, pernottamento e prima colazione in agriturismo, visite con guida-accompagnatore come da programma.

SCARICA LA APP
TURISMO TERRA BERICA

La terra berica

Comuni della Terra Berica

Cerca nel sito

veneto.eu

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 – Asse 4 – Leader
Organismo responsabile dell’informazione: Vicenza è soc. cons. r. l.
Autorità di Gestione designata per l’esecuzione: Regione del Veneto – Direzione Piani e programmi del Settore Primario

Vicenzae Soc.Cons.r.l.

Vicenza Cuore del Veneto

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online

Contattaci

Vicenza è Società Cons.r.l.
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 96 43 80
Fax: +39 0444 96 43 79

Web: www.turismoterraberica.it

Pagina Facebook

Pagina Google+